Overwatch 2: tutte le novità dalla Blizzcon 2019

Attraverso una spettacolare cinematica intitolata “Zero Hour”, Jeff Kaplan ha annunciato dal palco della Blizzcon 2019 l’ultimo prodotto di casa Blizzard: Overwatch 2.
Il progetto è ambizioso, Kaplan ha parlato infatti di una “rivoluzione del concetto di sequel“. Affinché non accada che i giocatori più longevi rimangano esclusi dal nuovo capitolo di Overwatch, molte delle nuove feature che presenterà OW2 saranno giocabili anche sul gioco originale.
Si tratta solo di un aggiornamento?
La risposta è NO: Overwatch ed Overwatch 2 saranno a tutti gli effetti due titoli separati, ma che condivideranno le modalità PvP e tutti i rinnovamenti grafici futuri (già, perché tutti e 31 gli eroi attuali subiranno un restyling alle proprie cosmetiche).
Modalità storia rivelerà la lore di Overwatch
Ciò che distinguerà il sequel dal primo capitolo sarà principalmente la modalità PvE, tanto acclamata e richiesta dai giocatori: in questa “Story Mode” i giocatori (sempre raggruppati in squadre da sei) lotteranno contro l’intelligenza artificiale del gioco per completare missioni che andranno a svelare man mano la lore di Overwatch.
Modalità di gioco: Hero Missions
Ma non è finita: altra esclusiva di OW2 sono le “Hero Missions“, modalità di gioco in cui si avrà la possibilità di far salire di livello gli eroi che utilizziamo, sbloccando nuove abilità più potenti che potremo decidere di assegnare loro e di usare nelle missioni successive. Kaplan ha anche definito queste esperienze di gioco come “higly replayable”, “altamente rigiocabili”, quindi non sterili e monouso, il che rende il piatto di OW2 ancora più appetibile.
Novità rispetto Overwatch
Parlando, invece, di ciò che rimarrà in comune anche con Overwatch “Uno”, diciamo subito che sono stati annunciati due nuovi eroi (Echo e Sojourn, entrambi già apparsi all’interno di cinematiche precedenti), tre nuove mappe (Toronto, Gothenburg e Monte Carlo) ed una nuova modalità PvP (“Push”).
Continuità del progetto Overwatch
All’uscita di Overwatch 2, tutti i giocatori che già possiedono il primo capitolo riceveranno un aggiornamento gratuito che conterrà tutte le novità che concernono il PvP di OW2 (cosmetiche, eroi, mappe, modalità). In questo modo, i giocatori di entrambi i capitoli potranno combattere assieme, come se si trovassero sullo stesso gioco: i server di OW e OW2 sono infatti in comune.
Una mossa molto intelligente, a parere di chi scrive, che garantisce la continuità del progetto Overwatch, soprattutto a livello di E-Sport, e dona nuovo smalto ad un titolo che ha ancora tanto da dare.
Data di rilascio Overwatch 2
Per il momento, non è stata annunciata nessuna data di rilascio, in quanto Kaplan e il suo team non vogliono “fare tutto in fretta” per garantire la qualità del prodotto finito. Non ci resta che aspettare, dunque, sperando che Overwatch 2 arrivi il prima possibile.